Da anni è ridotta a una discarica l’ipogeo del bastione Carducci che si trova nell’angolo sud-ovest della ringhiera della nostra Città Vecchia, almeno questo è ciò che rimane di questa fortificazione che ha visto passare sulle sue pietre secoli di storia. Questi ambienti, che oggi sono adibiti a discarica per divani in disuso della moderna movida da bar, si presentano molto ampi e con volte a botte, ciò che rimane della demolizione del bastione nel 1925, utilizzati anche come teatro dagli inglesi.

Oggi si presentano così. Nella città che vanta numerosi ipogei, ed oggi punta come mai prima alla scoperta della sua storia grazie a percorsi culturali che hanno come fine anche il recupero e la tutela dei luoghi antici della città vecchia, rimane escluso e ha la peggio il vecchio bastione Carducci che in questa fotografia scattata pochi giorni fa si presenta come una discarica, tra l’altro, ben visibile anche dall’esterno e quindi sotto gli occhi del passeggio dei turisti. E’ in queste condizioni da molti anni ma nessuno se n’è accorto.

L’appello è che sia custodito da chi ha davvero a cuore la cultura e la storia di Taranto nella speranza che presto sia recuperato e riconsegnato ai tarantini.