Questa mattina Veraleaks ha formalmente denunciato ai Vigili del Fuoco di Taranto, ai Carabinieri del NOE di Lecce, al dipartimento Spesal della Asl di Taranto e alla Guardia di Finanza di Taranto l’utilizzo improprio dei mezzi e del sistema antincendio nel reparto Cob4 al fine di raffreddarle per velocizzare la produzione delle bramme. Di seguito il testo della denuncia.

La presente per formalizzare formale denuncia a seguito della condotta dei gestori degli impianto dello stabilimento di Taranto Acciaierie d’Italia.
Veraleaks, organo di informazione indipendente, nella persona del fondatore Luciano Manna, ha acquisito evidenze che attestano, ancora ad oggi, l’utilizzo dell’impianto antincendio nel processo produttivo delle bramme. Nello specifico si utilizza la rete idrica del sistema antincendio del reparto Cob4, coordinamento bramme, per raffreddare più velocemente le stesse al fine di renderle fruibili nel modo più veloce possibile e quindi di esaudire le richieste delle commesse. Oltre al sistema antincendio vengono anche utilizzate sul posto direttamente le squadre dei vigili del fuoco di stabilimento con relative autobotti. Si è appreso, inoltre, che l’intervento dei mezzi autobotti si è reso necessario in quanto nel sistema pompe dell’impianto si sono verificate problematiche relative al funzionamento a causa del continuo esercizio a regime tenuto nel corso di questi giorni.
Tenendo conto che quanto ciò premesso rappresenta una violazione di Legge in materia di sicurezza, si chiede alle autorità preposte un immediato intervento ed il ripristino della sicurezza nel reparto in oggetto al fine di evitare che tale condotta si ripercuota sull’incolumità degli operai e dei cittadini dei quartieri limitrofi allo stabilimento nel caso in cui si dovessero verificare incidenti che richiederebbero l’utilizzo del sistema antincendio e dell’intervento dei vigili del fuoco aziendali.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento. (documento in allegato)
Cordiali saluti Luciano Manna

foto di repertorio